Il trattamento del dolore cervicale ha come obiettivo la risoluzione di fastidi che coinvolgono la parte alta della schiena, comprendendo anche la testa. Talvolta il dolore cervicale deriva da traumi o colpi di frusta. Ancora più frequentemente dipende da posizioni scorrette e atteggiamenti posturali viziosi, che non di rado sono acquisiti e consolidati nella quotidianità (lavoro, scuola...). A tal proposito puoi dare uno sguardo al mio post Come sedersi correttamente davanti al pc.
Effetti del dolore cervicale
Il dolore cervicale coinvolge primariamente la muscolatura del collo, ma può estendersi fino al cranio, dando origine ad una vera e propria cefalea (si parla allora di cefalea muscolo-tensiva-cervicale), che può dare sintomi molto fastidiosi. I più comuni sono vertigini, senso di instabilità, nausea, acufeni. Il dolore può irradiarsi a uno o ad entrambi gli arti superiori, provocando anche formicolio alle dita.
Trattamento del dolore cervicale
Tutte queste condizioni patologiche, purché la struttura osteoarticolare non sia eccessivamente danneggiata, possono trarre molto beneficio dal trattamento osteopatico. Infatti, sciogliendo le tensioni muscolari e migliorando la funzionalità di movimento delle articolazioni del collo, il trattamento riesce a ridurre o ad azzerare la sintomatologia dolorosa. Per il mantenimento del risultato è importante eseguire gli esercizi di mobilizzazione e stretching ogni mattina.