Come sedersi correttamente davanti al pc
Quante volte ti è capitato di andare a letto con un terribile mal di schiena dopo aver trascorso l’intera giornata lavorativa seduto ad una scrivania? Sedersi correttamente davanti al pc è il primo passo per attenuare e magari risolvere il tuo fastidioso mal di schiena. Gli accorgimenti che ti indicherò sono fondamentali per evitare che un dolore occasionale possa trasformarsi in un dolore cronico. A tal proposito leggi anche Errori posturali nell’era smart working e DAD.
Tutti, in realtà, dovremmo imparare a sedere correttamente, poiché le nostre abitudini stanno diventando sempre più sedentarie. Queste indicazioni, pertanto, andranno bene per giovani e anziani, lavoratori e pensionati, studenti e game-player accaniti!
Non sai da dove iniziare? Ecco i miei consigli per sedersi correttamente davanti al pc ed evitare di arrecare danni allo scheletro e/o ai muscoli:
- Tenete i piedi totalmente appoggiati sul pavimento.
- Appoggiate la schiena sullo schienale e tenetela bene dritta: busto e gambe devono formare un angolo retto.
- Lo schienale della sedia deve essere dritto, se non avete una sedia con schienale anatomico con rinforzo lombare, mettere un cuscino basso tra voi e lo schienale, in modo da ricreare la corretta curva lombare.
- Regolate l’altezza del monitor in modo che l’estremo superiore sia posizionato di poco al di sotto della linea del vostro sguardo.
- Quando utilizzate mouse o tastiera, avambracci e gomiti devono essere ben appoggiati sulla scrivania.
- Assolutamente il pc deve essere posizionato frontalmente alla vostra seduta.
Seguendo questi semplici consigli ridurrai al minimo il rischio di procurarti dolori insopportabili, nel breve e nel lungo periodo. Indipendentemente da come ti siedi, stare nella stessa posizione per lungo tempo non è l’ideale! Per questo è bene anche alzarsi e fare due passi di tanto in tanto. Non dimenticare di lavorare sul tuo corpo anche con qualche esercizio di stretching che coinvolga schiena e collo. Poche sane abitudini ti permetteranno di vivere meglio! Dai uno sguardo anche ai miei consigli 10 minuti di stretching.
Quanto è vero che lavorare al pc distrugge la schiena!
Matteo sai darmi anche qualche consiglio sulla tastiera? Perché a me fanno sempre male i gomiti… A che altezza dovrebbe stare la tastiera rispetto al busto? E’ meglio inclinarla o lasciarla in piano?
La tastiera deve stare in piano. quello che fa la differenza è l’altezza della sedia e del tavolo. Devi regolare quest’ultime in modo da avere le braccia lungo il corpo e gli avambracci completamente appoggiati sul tavolo. I gomiti devono essere più larghi delle mani ma non troppo, il tanto che basta per essere comodi. Dei gomiti non devono appoggiare le parti ossee, ma sono i muscoli dell’avambraccio che appoggiano sul tavolo. Comunque questo succede spesso se hai la sedia troppo bassa rispetto al tavolo, prova ad alzarla un po’. Il vero problema sono i Pc portatili, che non hanno tastiera e monitor separati. Perciò per stare più comodi con il collo occorrerebbe alzarli, ma per stare più comodi con i gomiti abbassarli. Prova così poi fammi sapere se va meglio.
Pingback: Errori posturali nell'era smart working e DAD – Dott. Matteo Balocco