Il dolore al piede, cure e benessere
Il dolore al piede
Sapete qual è una delle principali cause di primi appuntamenti falliti? Bellissime scarpe nuove che massacrano i piedi! Scherzi a parte, il dolore al piede, quando c’è, è sicuramente fonte di grande disagio e nervosismo, ma è anche un campanello d’allarme che ci invita a prenderci più cura del nostro corpo.
Molte persone avvertono quotidianamente fastidio al piede e sono disposte a tollerarlo, come se fosse inevitabile. I piedi, invece, non dovrebbero fare male. Vi garantisco che se i piedi fossero sufficientemente forti, flessibili e se calzassero calzature adeguate alla loro forma e alle loro molteplici funzioni, non farebbero male! E vi dico di più, se sin da giovani ci prendessimo cura dei nostri piedi e di un adeguato assetto posturale (vedi a tal proposito i benefici di una precoce valutazione posturale), i piedi non si deformerebbero e conserverebbero anche un aspetto più gradevole dal punto di vista estetico.
Il dolore al piede, una possibile soluzione offerta dall’osteopatia
Il mio consiglio è quello di rivolgersi all’osteopata prima che i lievi fastidi sfocino in una più complessa patologia. Comunemente infatti, le persone decidono di intervenire quando il dolore è diventato insopportabile. Muoversi d’anticipo, al primo campanello d’allarme, consentirà di risolvere il problema con più rapidità ed efficienza, prevenendo patologie e anche deformazioni che altrimenti il piede svilupperà come strategia di adattamento.
Tra le cause più frequenti di questi disturbi troviamo tendiniti del tendine d’Achille e della fascia plantare, talloniti e fasciti plantari. Si tratta di patologie molto fastidiose, ma spesso di facile risoluzione. L’aspetto più critico nella loro risoluzione è la difficoltà che riscontriamo quotidianamente nel tenere la parte coinvolta a riposo. Tuttavia, quando al trattamento osteopatico riusciamo ad associare una calzatura adeguata, esercizi mirati ed occasioni di defaticamento, la risoluzione del problema è quasi garantita.
L’osteopata tratta abitualmente le patologie del piede, dai uno sguardo alla mia pagina Trattamento del dolore al piede, troverai un mio video con suggerimenti utili per te ed potrai eseguire un rapido test per capire quali siano le cause e le possibili soluzioni del tuo dolore al piede.
Quali sono le principali funzioni del piede?
Il piede sostiene quotidianamente il peso del corpo, garantisce l’equilibrio, è responsabile della postura e della catena cinetica. La vasta gamma di movimenti, ampi o impercettibili, che il piede può compiere ha ripercussioni su tutto il corpo.
Benessere del piede
Nella riflessologia plantare la figura umana è paragonata all’albero, pertanto i piedi rappresentano le radici, il basamento che sostiene l’intera struttura e l’elemento di collegamento con la Terra. Il piede riveste perciò un ruolo di primaria importanza per il benessere complessivo della persona. Anche l’osteopatia riconosce nel piede una struttura fondamentale per il benessere complessivo dell’organismo. Vi consiglio dunque di fortificare i piedi, di trovare occasioni per camminare scalzi, di evitare calzature che ne limitino le funzioni e ne mortifichino la forma.
Per la nostra salute conviene quindi prendere seriamente in considerazione la similitudine propostaci dalla riflessologia plantare: prendiamoci cura delle nostre “radici”!
Pingback: Scarpe barefoot cosa sono – Dott. Matteo Balocco