Opzione donna esiste anche nell’osteopatia!
Opzione donna esiste anche nell’osteopatia! Una battuta ad effetto per catturare la vostra attenzione perché davvero desidero farvi conoscere questa branca dell’osteopatia, cioè quella dedicata esclusivamente alle donne. E perché, mi direte, ve ne parlo oggi e non l’ho fatto ieri, che era la Giornata internazionale della Donna? Non per dimenticanza. Ho scelto di non farlo.
L’8 marzo non è una festa, ma una giornata dedicata al ricordo e alla sensibilizzazione. Nel frastuono generato dai tanti post, reel, storie e foto varie, sono certo che questa mia riflessione sarebbe andata perduta.
Oggi che le acque si sono calmate, che gli aforismi si sono diradati, credo che con più efficacia riuscirò ad attirare la vostra attenzione. Perché desidero raccontare un aspetto poco noto dell’osteopatia, ma che davvero reputo importante. Esiste infatti una branca dell’osteopatia interamente dedicata alla donna. Generalmente si parla di osteopatia al femminile. Si tratta di un approccio integrato e multidisciplinare che mette al centro il benessere della donna, cercando di migliorarne lo stato di salute in ogni stagione della vita: dall’adolescenza alla menopausa.
Di cosa si occupa l’osteopatia femminile?
Si occupa di alterazioni del ciclo mestruale, dismenorrea, dolore pelvico cronico, menopausa, ipofertilità, gravidanza, puerperio, riabilitazione del pavimento pelvico, patologie dell’età fertile e molto altro.
Qual è l’approccio dell’osteopatia su tali disfunzioni?
L’approccio osteopatico è sempre manuale, ma le tecniche utilizzate non sono invasive. Infatti viene sempre privilegiato un approccio attraverso le strutture esterne del corpo. Esistono tuttavia molte osteopate donne che si sono o si stanno specializzando nell’osteopatia femminile e questo sicuramente conforta le molte pazienti che con imbarazzo si rivolgerebbero ad un osteopata uomo per disturbi che afferiscono alla sfera genitale.
Opzione donna nell’osteopatia. Una conquista, un segno del progresso
Una branca che merita di essere conosciuta, dunque, sia dalle pazienti che dalle studentesse che desiderano specializzarvisi. Si tratta infatti di un settore in crescita, quello dedicato alla cura delle pazienti donne. Oggi tutte le disfunzione dell’apparato genitale femminile sono affrontate seriamente dalla comunità scientifica e sono frequentemente oggetto di dibattito anche in società, ma ricordiamo che non è sempre stato così. L’opzione donna nell’osteopatia rivela una nuova sensibilità ed una dovuta forma di rispetto per tutte le donne.