Osteopata Chinesiologo a Figline e Incisa Valdarno
Visita lo Studio
Figline Valdarno
Contattami
392 972 5232
Orari di apertura
Lun - Ven: 8:00 - 20:00
Formicolio

Quando l’osteopatia può risolvere il formicolio

Il formicolio in ambito medico è definito con il termine “parestesia”. Se sei sul mio sito avrai notato che è un argomento che affronto frequentemente nei miei articoli di approfondimento. Questo perché è una sintomatologia che tratto spesso anche tra i miei pazienti.

Il formicolio è un sintomo che deve allarmare, soprattutto se persiste per più di due giorni o si presenta insieme a sintomi quali: perdita di sensibilità (nota anche come “ipoestesia”), problemi motori o visivi, è essenziale consultare immediatamente un medico. Tuttavia è bene considerare che tra le cause di questo disturbo riscontriamo anche patologie con le quali conviviamo abitualmente.

Nel precedente articolo Formicolio? Capiamo di cosa si tratta, indicavo quali sono le situazioni che devono allarmare, quelle per cui è necessario rivolgersi velocemente al medico. Qui voglio illustrare quali casi sono di competenza dell’osteopata e di più facile risoluzione.

In quali casi il formicolio può essere risolto dall’osteopata?

Ovviamente è necessario confrontarsi con il medico curante prima di recarsi dall’osteopata, tuttavia, è utile sapere che l’osteopatia può intervenire sul formicolio quando il sintomo dipende da disfunzioni circolatorie o neurologiche. Se la parestesia interessa le mani, è generalmente dovuta a disfunzioni cervicali; se invece colpisce le gambe e/o i piedi, può essere causata da disfunzioni a carico del tratto lombo-sacrale.

In pratica, il formicolio potrebbe essere di competenza osteopatica se riguarda principalmente le prime tre dita della mano; questo potrebbe infatti essere un segno della sindrome del tunnel carpale. Anche quando il formicolio si estende a tutte le dita della mano l’osteopatia può aiutare la risoluzione, poiché potrebbe indicare una compressione delle radici nervose a livello del rachide cervicale. Il formicolio alla mano può anche essere causato dalla compressione del nervo mediano del polso o da una contrattura dei muscoli trapezi del collo; questa sintomatologia ha origine posturale, pertanto l’osteopata potrà trovare una soluzione. Quando il formicolio è accompagnato da dolore alla schiena, la causa può essere individuata in ernie o compressioni lungo la colonna vertebrale; queste possono provocare formicolio fino alle estremità delle mani e dei piedi e, dopo indagini diagnostiche di approfondimento, l’osteopata potrà tentare di alleviarne i sintomi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *