Osteopata Chinesiologo a Figline e Incisa Valdarno
Visita lo Studio
Figline Valdarno
Contattami
392 972 5232
Orari di apertura
Lun - Ven: 8:00 - 20:00

Cause ed effetti del dolore lombare

Il trattamento del dolore lombare è uno dei servizi più richiesti all'osteopata. Si tratta di una situazione dolorosa che coinvolge la parte bassa della schiena e può irradiarsi su uno o entrambi gli arti inferiori. Sicuramente è uno dei fastidi più comuni ed è particolarmente frequente anche tra i giovani, soprattutto a causa della routine scolastica e lavorativa, che costringe a posizioni non ottimali per la schiena e alla progressiva riduzione del tempo dedicato alla cura del corpo e all’attività fisica.

Nei casi più gravi, di solito in presenza di ernie o protrusioni discali importanti, il dolore lombare può comportare un deficit sensitivo e/o motorio dell’arto inferiore coinvolto, solitamente interessando il nervo sciatico.
Il dolore lombare può manifestarsi in forma acuta o cronica. Nel primo caso porta a veri e propri blocchi lombari, che costringono a letto o comunque rendono impossibili anche i gesti più semplici, come allacciarsi le scarpe. Nel secondo caso si manifesta con rigidità al risveglio, che tende a migliorare nel corso della giornata e poi ad intensificarsi nuovamente la sera.

Le soluzioni offerte dall'osteopatia

In entrambi i casi, purché la struttura osteoarticolare non sia eccessivamente danneggiata, il trattamento osteopatico del dolore lombare riesce a migliorare la situazione sintomatologica sino alla remissione. Molto importanti sono inoltre gli esercizi posturali di allungamento, che svolti ogni giorno permettono di raggiungere il miglioramento più in fretta e di mantenere più a lungo il risultato. Nel breve video vi illustro alcuni semplici ma sempre efficaci esercizi, che potrete svolgere a casa ogni giorno. Se svolti con costanza, contribuiranno sicuramente al vostro benessere.