Il trattamento osteopatico del mal di testa risolve la maggior parte delle cefalee di origine muscolo-tensiva-cervicale. La buona notizia è che l'80% delle cefalee ha questa origine!
La cefalea, cioè il mal di testa, è uno dei dolori che l’essere umano sopporta con maggiore difficoltà; provoca nausea, vomito, instabilità e vertigini, inficiando la lucidità, minando il senso di sicurezza, peggiorando drasticamente la qualità della vita delle persone che ne soffrono.
L'obiettivo del trattamento del mal di testa è dunque quello di ripristinare il corretto funzionamento della colonna cervicale e la corretta propriocezione della muscolatura del collo e della testa. Risulta particolarmente efficace nella risoluzione di queste cefalee. Praticamente nella totalità dei casi sottoposti a trattamento si registra una riduzione della percentuale di incidenza degli episodi algici di oltre il 50%.
Il trattamento osteopatico può alleviare anche gli altri tipi di mal di testa?
Il restante 20% dei mal di testa comprende tutte gli altri tipi di cefalea, dall'emicrania a grappolo a quella con o senza aura, per menzionare le più diffuse. Queste ultime, tendenzialmente, non trovano una terapia risolutiva. Purtroppo possono soltanto essere tenute sotto controllo medico attraverso l'uso di farmaci. Tuttavia è possibile che a queste cefalee si sommino dolori di origine muscolo-tensiva, che vanno ad aumentare il numero degli episodi algici. In questo caso può nuovamente essere d’aiuto il trattamento osteopatico. L'osteopatia infatti, pur non potendo dare sollievo alla cefalea primaria, riesce ad intervenire su quella di origine muscolare e di conseguenza riesce a ridurre la frequenza e il numero complessivo degli episodi dolorosi.