Valutazione posturale, cos'è e perché è importante
La valutazione posturale è il punto di partenza di ogni trattamento osteopatico e dovrebbe essere considerata indispensabile durante l’età evolutiva. La situazione posturale dell’individuo fornisce informazioni sul suo personale funzionamento. Ogni persona, nell’ovvio rispetto delle leggi biomeccaniche che regolano il corpo, ha infatti caratteristiche proprie.
Si tratta di un esame assolutamente non invasivo, infatti l'osteopata per eseguirlo osserva il corpo del paziente, esegue alcuni test manuali ed effettua misurazioni.
Obiettivo della valutazione posturale
L’obiettivo di questo semplice esame è quello di individuare la zona dove una persona ha già sviluppato o potrà più facilmente sviluppare condizioni patologiche, in modo da prevenire e intervenire in favore del migliore sviluppo e mantenimento della condizione di salute.
Un’accurata valutazione posturale viene effettuata proprio in favore della prevenzione e per l’osteopata rappresenta un passaggio importante per comprendere il funzionamento del corpo del paziente; non è assolutamente invasiva e deve essere eseguita da un professionista che possa svolgerla con competenza.
Esito dell'indagine
Al termine dell'indagine possono essere seguite due strade:
- quando vengono rilevate criticità l’osteopata suggerisce il percorso terapeutico più adeguato
- quando non vengono rilevate criticità l’osteopata indica semplici esercizi e buone pratiche da seguire autonomamente per il mantenimento dell'equilibrio e del benessere complessivo